home

GASTRO.CARE - Presentazione



Obiettivo

L'obiettivo di questo progetto è la realizzazione di un catalogo di risorse in neurologia disponibili su Internet denominato GASTRO.CARE (Catalogo di Risorse Essenziali in Gastroenterologia).

Ognuna delle risorse è accompagnata da una breve descrizione del proprio contenuto al fine di aiutare l'utente nella selezione dei siti.

Un insieme di regole stabilite dal comitato di revisione, ha consentito di selezionare le risorse qualitativamente più interessanti.

I siti vengono periodicamente controllati al fine di mantenere aggiornati gli indirizzi e le descrizioni. Nuovi siti saranno inclusi nel database non appena saranno resi disponibili.

La selezione, classificazione, descrizione e valutazione delle risorse è stata eseguita da esperti dell'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri congiuntamente al Laboratorio di Informatica Medica che ha sviluppato il sito web e gli strumenti per la gestione del database.

Ogni pagina del sito include i nomi e gli indirizzi di posta elettronica delle persone da contattare in caso di chiarimenti/suggerimenti, il nome del file a cui si riferisce e la data di ultima modifica.

Le informazioni incluse in questo sito non sostituiscono in alcun modo il rapporto esistente tra paziente e medico. Qualunque tipo di informazione deve pertanto essere discussa con il proprio medico.

Il sito è principalmente rivolto ai medici, agli operatori sanitari e agli studenti di medicina, ma può essere consultato anche dai cittadini e dai pazienti che desiderino accedere alle fonti di informazioni autorevoli segnalate nel presente catalogo.

Eventuali segnalazioni di siti da includere nel presente catalogo possono essere inviate al Dr. Eugenio Santoro, responsabile del Laboratorio di Informatica Medica dell'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri


Descrizione dei siti

Per ogni sito descritto sono stati raccolte le seguenti informazioni:
Quello che segue è un esempio di descrizione di un sito.

American Gastroenterological Association (AGA)
Data di revisione: 22/4/2004

Descrizione:
Il sito dell’AGA offre on line numerose informazioni che riguardano le patologie gastrointestinali, tra cui le news di curate dalla agenzia di stampa Reuters, le pubblicazioni curate dalla associazione (tra cui la rivista Gastroenterology) e le linee guida prodotte dalla AGA e da altre associazioni mediche del settore.

Parole chiave: AGA - medici
Url: http://www.gastro.org
Nazionalità: USA
Lingue: Inglese


Istituto di Ricerche Farmacologiche
"Mario Negri"
- Via La Masa, 19
20156 Milano - Italia
Tel. +39 02 390141 Fax. +39 02 3546277


Info. Scientifiche: E. Santoro/E. Bonfanti
Info. Tecniche: E. Santoro

© Istituto Mario Negri 2001-2007 - Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione totale o parziale di questa pagina, salvo espresso consenso da parte dell 'Istituto.